La Madia

Date

La Madia

Nella zona living e nella zona pranzo spesso troviamo l’indispensabile madia. Conosciuta anche come ‘mobile buffet’, la madia era il posto in cui, da tradizione, si conservavano piatti e posate. Oggi è diventato un complemento d’arredo versatile e si presta oggi ad una serie di utilizzi molto diversi, proponendosi come mobile destinato ad una pluralità di ambienti. La madia moderna non è solo un complemento multifunzionale, ma è diventato un elemento di design vero e proprio che aiuta a completare il proprio progetto di arredo. Ne possiamo trovare di diversi tipologie, con linee pulite, minimali, oppure con nuovi materiali, di fatto la madia è stata reinterpretata in chiave contemporanea diventando una vera e propria dichiarazione di stile degli ambienti in cui sono collocate.

 

La madia ha una struttura bassa che si sviluppa in lunghezza. Se l’altezza di una madia si mantiene sempre al di sotto di un metro, la lunghezza invece è molto variabile: esistono madie a due, tre, quattro e persino a sei ante. Le madie più piccole sono perfette per la camera da letto, o in uno spazio ristretto, quelle più basse, in particolare, sono pratiche per case con soffitti bassi o inclinati.
Possiamo trovare diversi modelli di madie con diverse caratteristiche.
La madia tradizionale poggia direttamente a terra o su piedini.
Le madie sospese invece creano un effetto di leggerezza e sono poco ingombranti.
Troviamo poi madie con ante a battente o con ante scorrevoli.
Con il modello con ante a battente bisogna tenere conto dell’ingombro delle ante che debbono poter aprirsi senza difficoltà.
Le madie con ante scorrevoli risolvono i problemi di spazio ma, a differenza delle ante a battente, non possono essere aperte contemporaneamente.
Adatte a studi o uffici, sono le madie con cassetti, sono utili a per riporre piccoli oggetti, o anche documenti, per l’organizzazione di prodotti di cancelleria.
Madie senza cassetti e con ampi scomparti interni sono ideali per contenere oggetti più alti come bottiglie e vasi.
I grandi vani portaoggetti con mensole interne sono invece adatti per giocattoli, libri, porta CD/DVD e per contenere sistemi audio-video per la TV.

 

Madie e Materiali

Oggi per andare incontro alle diverse esigenze le madie vengono proposte con diversi design,è possibile spaziare tra madie dalle geometrie nette e squadrate che giocano con l’alternarsi di pieni e vuoti ed incastri di volumi, o madie tradizionali con ante e cassetti.
Ritroviamo anche diversi materiali per la realizzazione delle madie.

Madia in Legno
Sicuramente ha una maggiore solidità e qualità rispetto altri materiali, in cui danni provocati da graffi e urti sono anche più facili da rimuovere e verniciare. Le madie in legno oltre ad essere resistenti, acquistano carattere e fascino anche con l’usura dando un tocco vintage all’ambiente. Tra le essenze più richieste abbiamo il rovere, il noce, il teak. Se non si vuole lasciare il legno a vista e si desidera dare un tocco di colore alla stanza, abbiamo le madie laccate,  totalmente personalizzabili nei colori: monocromatiche, bicolor o multicolor, la scelta è davvero ampia.

Madia in acciaio e legno
la struttura è realizzata in metallo e pannelli, cassetti o ante sono in legno.
Madie in acciaio o alluminio
Ideali per dare all’ambiente uno stile post-moderno e industriale, caratterizzate da linee minimal e pulite.

Madia in vetro
Molto elegante adatta all’esposizione: il vetro delle ante potrà dunque essere trasparente, satinato o colorato a seconda di quanto si voglia mostrare dell’interno.
Non mancano infine i materiali più inconsueti come quelli sintetici (resine e melammine) resistenti a graffi, calore, vapore, acqua e macchie.

Altri
articoli