Cucine Lineari

Date

Cucine Lineari

La cucina è il cuore della casa, un luogo soprattutto da vivere e per quando si possa desiderare una cucina angolare o con isola, spesso chi ha poco spazio a disposizione deve optare per una cucina lineare. La cucina lineare si struttura lungo una singola parete, garantendo quindi maggiore spazio per il resto degli arredi ma sempre una grande funzionalità.
La scelta dello stile e del design preferiti si potranno benissimo adattare alla configurazione di una cucina lineare.
Tuttavia non per tutti è indicata una cucina in linea e questo dipende essenzialmente dalle dimensioni della stanza che deve essere arredata in modo funzionale.
Quando si progetta una cucina lineare bisogna tenere presente le azioni quotidiane quali, il lavaggio, la preparazione, la cottura e infine la conservazione. Per ognuna di queste vanno previsti dei moduli dedicati e va studiata la loro collocazione.
I mobili cucina per la conservazione e la cottura dei cibi insieme allo spazio per il lavaggio vanno posti l’uno in prossimità dell’altro per agevolare la fluidità dei movimenti.
La disposizione della cucina lineare è particolarmente adatta a chi ha uno spazio lungo e stretto da arredare. Nella cucina i mobili indispensabili a questo scopo, frigorifero, lavello a due vasche, lavastoviglie, piano cottura e forno, sono disposti per tutta la lunghezza della parete d’appoggio.  Lo spazio minimo per installare una cucina lineare 360 cm, quindi la disponibilità di spazi quantomeno lunghi è indispensabile. C’è la possibilità di cucine lineari doppie dove i moduli necessari vengono suddivisi su due linee di mobili e andrebbe garantito uno spazio di almeno 120 cm per l’apertura di ante e cassetti. 

Con una cucina lineare si è sicuri di razionalizzare e sfruttare al meglio l’unica parete disponibile.

Le cucine lineari si adattano sia a chi ama il living e le cucine open space, dove l’ambiente cucina e soggiorno si fondono, ma anche a spazi più piccoli e chiusi.

Come personalizzare la nostra cucina lineare

 

Ante

Per dare stile alla cucina sicuramente la scelta dell’anta è fondamentale. Per un design più moderno andremo a scegliere un’anta liscia, magari laccata, oppure con finiture in vetro, per uno stile più classico andremo a scegliere un’anta con delle lavorazioni.

Possiamo scegliere anche tra diversi modelli di maniglie, da una linea più moderna e lineare a una con delle lavorazioni oppure inclusa nell’anta.

Cappa

La cappa per cucina è un elemento essenziale per l’aspirazione di vapori, fumi e odori che si producono durante la cottura. Oltre ad essere utili, e sempre più efficaci e silenziose, negli ultimi anni le nuove cappe da cucina sono diventate dei veri e propri oggetti di design con cui caratterizzare lo stile dell’angolo cottura.
Esistono diverse tipologie di cappe da cucine, per poter rispondere a tutte le esigenze sia funzionali.

Cappe da incasso

Ideali per chi desidera un arredamento dalle linee pulite ed essenziali. Le cappe da incasso, di forma piatta, vengono di solito installate in uno dei pensili della cucina, con il tubo di aspirazione coperto del tutto o parzialmente dall’anta del mobile cucina.

Cappa a parete

La cappa a parete ha la presenza della canna fumaria a vista. Si tratta della più classica delle cappe da cucina che si installa direttamente a parete, al di sopra del piano di cottura, tra i pensili. Possono essere sia orizzontali che verticali e garantiscono un’ottima aspirazione grazie alla canalizzazione lineare dell’aria. Sono indicate per cucine posizionate lungo la parete e con il piano cottura addossato al muro.

Paraschizzi

Il paraschizzi in cucina ha una funzione molto importante: permette di mantenere la nostra cucina pulita e intatta nel lungo periodo e al contempo consente di creare un ambiente dal design unico. Lo schienale in cucina infatti ha un ruolo fondamentale nell’estetica della stanza.
La cucina, anche se lineare, grande o piccola, può essere personalizzata in tutti i suoi componenti per renderla unica e rispecchiare le esigenze di ogni singolo cliente.

Veneta Cucine offre moltissime combinazioni di stili e design..Siete pronti a progettare la vostra cucina?

Altri
articoli