Laminato, laccato e legno: come trattare e come pulire i materiali della tua cucina. I consigli degli esperti.
Nell’approfondimento odierno affrontiamo una tematica particolarmente cara a tutte le persone che mettono mano alla casa: come trattare e come pulire i materiali della cucina. Per l’arredamento della propria cucina, la scelta dei materiali è davvero variegata. Vi sono tantissime opzioni ma tra i materiali più richiesti ed utilizzati vi sono il laminato, il laccato ed il legno.
Il laminato, il laccato ed il legno sono formati da pannelli lignei che subiscono diversi tipi di lavorazione. La prima sostanziale differenza è che il laccato ed il laminato sono economicamente più convenienti rispetto al legno.
Nello specifico è importante chiedersi come trattare e mantenere efficienti le ante della propria cucina nei tre materiali indicati.
Il laminato è un materiale resistente all’acqua, agli urti ed al calore: risulta molto igienico e di facile manutenzione, richiedendo soltanto un panno umido in microfibra per pulirlo, unito ad un prodotto detergente.
Il laccato, quale materiale composto da un pannello ligneo verniciato, è un materiale invece molto versatile che si adatta soprattutto ad una cucina moderna e contemporanea. Nella sua versione lucida riflette molto l’ambiente rendendolo luminoso. La sua superficie è liscia ed impermeabile che ne consente una pulizia estremamente facile: anche in tal caso sarà necessario un panno umido ed un detergente delicato, evitando l’utilizzo di acetone ed ammoniaca. Nel caso in cui vi siano delle macchie più profonde, si può ricorrere all’alcool etilico ben diluito in acqua.
Il legno infine, come gli altri materiali, richiede l’utilizzo di un panno in microfibra ben strizzato, per evitare di rovinare il legno con l’umidità. Per la sua pulizia esistono prodotti appositi per la cura del legno o addirittura rimedi casalinghi.
Come pulire le ante in legno con prodotti casalinghi
Tra i prodotti casalinghi per la pulizia delle ante in legno, è possibile utilizzare i seguenti prodotti:
• Bicarbonato;
• Aceto;
• Sapone neutro;
• Succo di limone;
• Olio di oliva;
• Detersivo oleoso per legno;
• Farina di granturco.
Per una pulizia più profonda risulta molto efficiente il sapone di Marsiglia diluito o l’acqua con la farina di granturco.